Ryanair, Google e eDreams oggi hanno confermato in un comunicato congiunto di aver raggiunto un accordo per porre fine ai procedimenti giudiziari tra le tre parti iniziati nel 2015.

Ryanair all’epoca aveva denunciato le altre due aziende per pubblicità ingannevole in quanto Google permetteva ad eDreams di fare pubblicità Adwords sulle parole chiave relative a Ryanair in una maniera che la compagnia irlandese non riteneva lecita. Per chi vuole approfondire abbiamo spiegato le ragioni della disputa in questo articolo di due anni fa: http://webitmag.it/ryanair-azione-legale-contro-edreams-e-google_100392/

I contendenti alla fine hanno raggiunto una risoluzione che va bene a tutti. Le condizioni di questo accordo non sono state rese pubbliche e restano riservate tra le parti. Questo vuol dire che Ryanair ha in pratica contrattato delle condizioni speciali per la pubblicità adwords del suo marchio che varranno solo per loro e non verranno estese al resto della piattaforma.

Kenny Jacobs, portavoce di Ryanair, ha dichiarato:  “Accogliamo con favore queste misure, che garantiranno la trasparenza rispetto alla pubblicità online delle tariffe aeree, per il progresso dei nostri clienti. Siamo lieti di aver risolto questo problema e accoglieremo questi impegni per una pubblicità consumer-friendly sulla piattaforma AdWords di Google.

Robert McNamara, portavoce di eDreams, ha aggiunto: “Siamo soddisfatti di questa risoluzione: il nostro servizio è a vantaggio dei nostri clienti e speriamo che questo accordo permetterà a tutti coloro che sono coinvolti di concentrarsi nel fornire un valore e un servizio ancora migliori per i viaggiatori europei “.

Da Google, infine fanno sapere:”Siamo lieti di aver raggiunto un accordo con Ryanair e eDreams. Abbiamo politiche chiare sul tipo di annunci consentiti sulle nostre piattaforme e siamo ancora impegnati a farle rispettare per servire meglio i consumatori”.

Nei prossimi giorni proveremo a studiare gli annunci adwords sulle chiavi di ricerca di Ryanair per capire cosa è cambiato.