A seguito del collasso di Air Italy, Ryanair introdurrà 2 ulteriori aeromobili nelle sue basi di Milano – uno a Bergamo e uno a Malpensa – a partire dalla stagione invernale 2020. Questa decisione, che comporta un investimento aggiuntivo di 200 milioni di dollari, si accompagna anche all’introduzione di 8 nuove rotte dai due scali.
Da Milano Bergamo, le nuove tratte prevedono Banja Luka (bisettimanale), Trapani (4 voli a settimana), Norimberga (5 voli a settimana) e Tenerife-Sud (5 voli a settimana). Da Milano Malpensa, le nuove rotte riguardano Barcellona (9 voli a settimana), Cagliari (giornaliero), Alghero (4 voli a settimana) e Tenerife-Sud (bisettimanale).
Ryanair sta inoltre valutando con l’aeroporto di Olbia la possibilità di introdurre una seconda base in Sardegna che, secondo una nota del vettore, “contribuirebbe a supportare la connettività regionale in Italia, il turismo internazionale, il traffico e il lavoro”.
“Il collasso di Air Italy – ha detto David O’Brien, Chief Commercial Officer di Ryanair – evidenzia l’importanza delle affidabili connessioni regionali dirette di Ryanair, disponibili a tariffe basse. Questo ultimo crollo di una compagnia aerea mette in luce il pericolo costituito dalla cosiddetta “Addizionale Comunale”, che carica un peso intollerabile sugli aeroporti regionali più piccoli. I soli passeggeri di Air Italy hanno pagato oltre 30 milioni di euro di tasse municipali, la maggior parte delle quali va a ex dipendenti Alitalia anziché ai Comuni”.