Webitmag - Web in Travel Magazine

Ryanair rivede la programmazione invernale: 34 tratte cancellate e 25 aerei a riposoERT

Ryanair ha confermato che per eliminare i problemi di programmazione di riposi e ferie dei piloti ha rivisto il proprio orario invernale: da novembre 2017 a marzo 2018 voleranno 25 aeromobili in meno su una flotta di 400 e questo comporterà la cancellazione di 34 tratte.  11 di queste toccano l’Italia e riguardano i collegamenti da Trapani con Baden Baden, Francoforte, Ginevra, Roma, Parma, Cracovia e Trieste. I voli da Pisa a Sofia e da Palermo a Bucarest. E le rotazioni da Venezia con Sofia e Amburgo.

Questo l’elenco completo delle tratte soppresse da Ryanair nell’orario invernale 2017-2018

1. Bucharest – Palermo 18. Sofia – Castellon
2. Chania – Athens 19. Sofia – Memmingen
3. Chania – Pafos 20. Sofia – Pisa
4. Chania – Thessaloniki 21. Sofia – Stockholm (NYO)
5. Cologne – Berlin (SXF) 22. Sofia – Venice (TSF)
6. Edinburgh  Szczecin 23. Thessaloniki – Bratislava
7. Glasgow – Las Palmas 24. Thessaloniki – Paris BVA
8. Hamburg – Edinburgh 25. Thessaloniki – Warsaw (WMI)
9. Hamburg – Katowice 26. Trapani – Baden Baden
10. Hamburg – Oslo (TRF) 27. Trapani – Frankfurt (HHN)
11. Hamburg – Thessaloniki 28. Trapani – Genoa
12. Hamburg – Venice (TSF) 29. Trapani – Krakow
13. London (LGW) – Belfast 30. Trapani – Parma
14. London (STN) – Edinburgh 31. Trapani – Rome FIU
15. London (STN) – Glasgow 32. Trapani – Trieste
16. Newcastle – Faro 33. Wroclaw – Warsaw
17. Newcastle – Gdansk 34. Gdansk – Warsaw

In questo modo Ryanair è convinta di garantire più aerei ed equipaggi di riserva disponibili nel corso di quest’inverno nelle 86 basi di Ryanair. Sulle tratte cancellate Ryanair aveva già quasi 400mila prenotazioni che, come per le altre avvenute in questi mesi, saranno rimborsate con l’aggiunta di un voucher di 40 euro a persona per tratta: una manovra che è costata quasi 25 milioni di euro alla compagnia.

Questo “rallentamento della crescita”, come lo definisce Ryanair, si ripercuoterà in maniera minore anche sul prossimo orario estivo dove è confermato l’ampliamento della flotta ma verranno utilizzati 435 aeromobili invece dei 445 previsti.

In virtù di queste decisioni Ryanair stima che la crescita mensile da novembre 2017 a marzo 2018 scenderà dal 9% al 4% mentre il traffico annuale di 131 milioni di passeggeri sarà ridotto a 129 milioni.

Michael O’Leary, CEO di Ryanair, ha affermato: “Ci scusiamo sinceramente con i clienti coinvolti dalle cancellazioni dei voli della scorsa settimana, o dai rilevanti cambiamenti della programmazione annunciati oggi. Oltre il 99% dei nostri 129 milioni di clienti non sarà coinvolto da cancellazioni o disagi, e ci scusiamo profondamente per qualsiasi dubbio che possiamo aver creato la settimana scorsa circa l’affidabilità di Ryanair o il rischio di ulteriori cancellazioni per i clienti con una prenotazione in essere.

Da oggi non ci saranno ulteriori cancellazioni di voli legate alla programmazione dei turni questo inverno o nell’estate del 2018. La crescita più lenta di questo inverno creerà un’ampia riserva di aerei ed equipaggi che ci permetteranno di gestire i volumi eccezionali di ferie annuali che ci impegniamo ad allocare nei nove mesi fino a dicembre 2017. A partire dell’1 gennaio 2018, nel pieno rispetto delle normative UE e dei requisiti richiesti dall’Irish Aviation Authority, introdurremo il nuovo calendario di ferie annuale di dodici mesi.

A tutti i passeggeri coinvolti da questi disagi sono stati ora offerti riprotezioni o rimborsi completi in piena conformità delle normative UE261. Inoltre oggi riceveranno un voucher di viaggio (€ 40 solo andata / € 80 andata e ritorno) da utilizzare per prenotare nel mese di ottobre qualsiasi volo Ryanair a loro scelta per viaggi tra ottobre e marzo 2018. Non vediamo l’ora di accoglierli tutti a bordo.”