Ryanair riduce il traffico su Roma, con un taglio sull’offerta del 10%. La decisione, come si legge in una nota della low cost, è da mettere in relazione con l’aumento dei costi di Aeroporti di Roma, in netta controtendenza con la strategia degli altri scali europei, che li riducono. “In un momento in cui il turismo sta aumentando in tutto il Mediterraneo – ha detto Michael O’Leary, chief executive officer di Ryanair – Roma perderà un’occasione d’oro mostrandosi costosa e non competitiva”. Altri scali italiani potrebbero guadagnare dalla riduzione su Roma, a iniziare da Napoli, Bergamo e Malpensa, come ha detto O’Leary.
In Italia, in generale, Ryanair prevede di registrare un aumento nel traffico passeggeri nell’anno fiscale 2017-2018 a 36 milioni totali, dai 32 milioni di passeggeri dell’anno fiscale che si chiuderà a fine marzo.
La programmazione per l’inverno 2017/2018 da Roma di Ryanair prevede 47 rotte in totale dagli aeroporti di Roma Fiumicino e Roma Ciampino, per un totale di 8,3 milioni di passeggeri da/per Roma nel 2017. Da Ciampino, in particolare, decolleranno le due nuove rotte dell’orario invernale, per Comiso e per Trieste, entrambi operati 4 volte a settimana.