Sabre Corporation ha annunciato lo sviluppo in collaborazione con Google di una piattaforma tecnologica guidata da intelligenza artificiale (IA), la prima nel settore dei viaggi. La nuova soluzione, chiamata Sabre Travel AITM, si avvale della tecnologia all’avanguardia di IA e di funzionalità di machine learning di Google, che aiuteranno i clienti a fornire più rapidamente contenuti altamente pertinenti e personalizzati per soddisfare al meglio le esigenze del viaggiatore moderno e, allo stesso tempo, creare maggiori opportunità di ricavo e ampliare i margini di crescita.
L’azienda sta integrando Sabre Travel AI in alcuni prodotti del suo attuale portfolio, con obiettivo di messa sul mercato per l’inizio del 2021.
“Sabre Travel AI segna una svolta all’interno dell’industria dei viaggi. Siamo lieti di collaborare con Google per creare nuove tecnologie che mirano a ridefinire il modus operandi delle aziende del settore e trasformare gli insight derivanti dalle analisi in operazioni ripetibili e scalabili. Lo sviluppo di Sabre Travel AI rappresenta una tappa fondamentale della nostra trasformazione tecnologica e un significativo passo in avanti verso il raggiungimento della nostra vision per il 2025 sul retail personalizzato” – ha affermato Sundar Narasimhan, Presidente di Sabre Labs. “Con la creazione di Sabre Travel AI stiamo ricostruendo la nostra piattaforma su una tecnologia di cloud computing e di approccio basato sui dati che può essere integrata nei prodotti esistenti e futuri di Sabre. Stiamo combinando l’infrastruttura Cloud di Google, le funzionalità di IA e di machine learning con la profonda conoscenza del settore dei viaggi di Sabre, per creare soluzioni di terza generazione, più intelligenti, veloci e economiche: la prima in assoluto del suo genere per il settore dei viaggi”.
Sabre Travel AI fornirà le implementazioni tecnologiche di prossima generazione che ottimizzeranno il portfolio di vendita, distribuzione e biglietteria di Sabre. Nello specifico, Sabre Travel AI si appoggia alle soluzioni di IA e agli strumenti di machine learning di Google Cloud che sono in grado di interpretare, analizzare e prevedere i comportamenti dei consumatori utilizzando informazioni di shopping in tempo reale e sofisticati insight specifici del settore dei viaggi.
Questa innovazione è stata sviluppata per consentire a compagnie aeree, agenzie di viaggi, grandi aziende, albergatori e altri partner dell’industria dei viaggi di portare le loro strategie su retail e customer experience digitale al livello successivo. Offrendo l’opzione di viaggio più pertinente, al momento più opportuno e su tutti i canali più rilevanti, infatti, si troveranno nella posizione ideale per fornire ai viaggiatori una personalizzazione su misura, per portare a tassi di conversione più elevati e aumentare la fidelizzazione dei clienti. Oltre a una migliore commercializzazione delle proprie offerte, i clienti potranno non solo dare una spinta alle strategie di distribuzione attraverso tutti i canali utilizzando il medesimo approccio uniforme, ma anche lanciare sul mercato soluzioni guidate da Sabre Travel AI per aeroporti o applicazioni per mobile e offrire così il miglior servizio possibile ai propri viaggiatori.