Webitmag - Web in Travel Magazine

Sabre: le tre tendenze tecnologiche che definiranno il futuro dei viaggiERT

Sabre Corporation ha recentemente pubblicato il nuovo Report sulle tecnologie emergenti del 2018, redatto dagli esperti di Sabre Labs. Il report contiene le previsioni in ambito tecnologico, focalizzate sull’evoluzione delle tecnologie e delle tendenze che influenzeranno i viaggi nel prossimo decennio: automazione, autenticità e blockchain sono le tre principali aree tecnologiche da tenere in considerazione.

“Un numero sempre maggiore di professionisti del settore si sta rendendo conto di quanto il business dei viaggi sia veramente incentrato sulla tecnologia” – ha dichiarato Philip Likens, direttore di Sabre Labs. “Anche il viaggio più semplice genera un’enorme quantità di dati. La raccolta, l’indicizzazione e la comprensione di tali dati – e il modo in cui li utilizziamo per migliorare l’esperienza di ogni viaggiatore – sono i principali fattori di innovazione per l’intero ecosistema dei viaggi. Che si tratti di intelligenza artificiale (IA) e dell’apprendimento automatico (machine learning) per automatizzare e ottimizzare le attività operazionali, della capacità del tutto paradossale di offrire digitalmente esperienze davvero autentiche oppure dell’utilizzo di nuovi protocolli (come le applicazioni che si basano su “Distributed Ledger”) che consentono a un viaggiatore di recarsi in aeroporto lasciando volutamente a casa portafoglio e passaporto, è evidente che la tecnologia sta davvero ridefinendo l’esperienze di viaggio”.

Il report offre un’analisi approfondita delle tre principali aree tecnologiche che, secondo Sabre Labs, avranno maggiore impatto sull’industria dei viaggi:

Automazione

L’automazione non è certo una novità. Tuttavia, i progressi dell’IA e nell’apprendimento automatico hanno il potenziale di modificare progressivamente il modo in cui possiamo essere serviti all’interno dell’ambiente digitale. La consapevolezza e le capacità cognitive degli strumenti automatizzati rappresentano, per chi si occupa di viaggi, un’ampia gamma di opportunità per ripensare completamente quando e cosa vendere, con quali risorse, come condurre il proprio business e come anticipare e oltrepassare le esigenze dei propri clienti.

Autenticità

Oggigiorno, la fiducia è cosa rara: ecco perché l’autenticità e le esperienze autentiche sono più preziose che mai; allo stesso tempo, le aziende hanno sempre più bisogno di affidarsi alla tecnologia e alla digitalizzazione per interagire su larga scala con i propri clienti. Ma la tecnologia è compatibile con l’autenticità? Il digitale è in contrapposizione con la realtà? E in che modo possiamo conciliare la realtà aumentata e quella virtuale con l’autenticità? Queste complesse problematiche sono state esplorate ed esaminate nel dettaglio all’interno del nostro report.

Blockchain 

L’enorme volatilità del prezzo delle criptovalute è da tempo uno degli argomenti più discussi, che ha però oscurato il valore della tecnologia blockchain dietro a queste componenti. Separare il fermento intorno alle criptovalute dal reale potenziale della tecnologia dei Distributed Ledger– che consente transazioni sicure senza dover coinvolgere intermediari – può essere davvero difficile. Ma le opportunità offerte dall’utilizzo della tecnologia blockchain sono davvero interessanti per il settore dei viaggi: presto potrebbe essere possibile partire per un viaggio verso qualunque destinazione senza dover portar con sé passaporti o portafogli.

“Le crescenti esigenze dei viaggiatori di domani sono alimentate dalla possibilità di accedere ovunque e in qualsiasi momento a ogni tipo di informazione, dalla certezza di eseguire transazioni sicure e dalle offerte sempre più personalizzate” – ha concluso Likens. “Le aziende hanno l’opportunità senza precedenti di iniziare a pianificare le migliori strategie per far interagire in modo utile ed efficace il proprio brand con i viaggiatori di domani. Questo report illustra in che modo la tecnologia può mediare e perfezionare queste interazioni e quindi garantire a tutte le parti in causa una migliore esperienza di viaggio”.

Sabre Labs è il team di innovazione di Sabre che esplora costantemente in che modo le tecnologie avranno un significativo impatto sull’industria dei viaggi nel corso del prossimo decennio. È possibile scaricare gratuitamente l’intero Report sulle tecnologie emergenti del 2018 semplicemente a questo link.