Ha fatto il bis. Per il secondo anno consecutivo, il Salento è risultato il “Territorio dell’Anno 2014” in base al sondaggio di Italia Touristica effettuato in occasione della BIT. Insomma, gli italiani dimostrano di amare in modo viscereale il sud della Puglia, anche se nella classifica ci sono delle interessanti novità. Il Chianti è balzato in avanti superando le Cinque Terre; il Perugino e il Cadore sono le new entry mentre la Costiera Amalfitana ha perso tre posizioni. In breve, questa la classifica finale: 1° Salento; 2° Chianti; 3° Cinque Terre; 4° Perugino; 5° Cadore; 6° Costiera Amalfitana; 7° Gallura; 8° Versilia; 9° Cilento; 10° Gargano. Puglia, Toscana e Campania si aggiudicano due location a testa, Liguria, Umbria, Veneto e Sardegna se ne aggiudicano una. Il sondaggio, condotto su un campione di intervistati via mail, ha visto arrivare ben 48.236 risposte. Il Salento si è conquistato la pole position con 4.412 voti. Oltre all’espressione del voto, ad ogni partecipante è stato chiesto anche di motivare la propria scelta attraverso l’indicazione di alcune parole chiave. Queste le key words del Salento, primo in classifica: mare, enogastronomia, ospitalità, capitale cultura, barocco, olio, tradizioni.