L’autostrada Salerno – Reggio Calabria è senza cantieri. E presto l’opera sarà conclusa. L’ha promesso Matteo Renzi inaugurando il nuovo tratto della A3 tra Laino Borgo e Campotenese in Calabria, nel quale si trova il Viadotto Italia. Grazie a questa apertura, per la prima volta nella sua storia la Salerno – Reggio Calabria diventa percorribile nelle due direzioni (su tre corsie per senso di marcia nel tratto compreso tra Salerno e Sicignano degli Alburni e due corsie per senso di marcia fino a Reggio Calabria) senza deviazioni per l’intera estensione, pari a 443 chilometri.
“Questa autostrada è stato uno degli elementi di blocco per il turismo nel Mezzogiorno – ha detto il premier, come riporta Repubblica -. Fare un grande piano per il turismo nel paese passerà anche naturalmente dalla possibilità che sia lo stato a gestire la promozione all’estero e non le regioni, e questo è uno dei punti del referendum costituzionale. Ma passerà anche da questa infrastruttura, che sarà tecnologicamente all’avanguardia e che permetterà una velocità di spostamento. È una rivoluzione per il turismo: accanto all’accoglienza, elemento fondamentale è l’accessibilità”.
Il completamento dell’infrastruttura è previsto per la fine dell’anno (per l’esattezza Renzi ha promesso di percorrere l’autostrada con Delrio il 22 dicembre), anche se al momento restano fuori circa 50 chilometri, per i quali non sono stati stanziati fondi e nel quale quindi si continuerà a percorrere il vecchio tracciato.