E’ tutto pronto per la prima edizione del Salone del Turismo Rurale Eco Natura, che aprirà i cancelli venerdì 9 settembre a Città di Castello. L’appuntamento, organizzato da MC Marketing Consulting, sotto l’egida dell’Unesco, che ha dato il suo patrocinio all’evento insieme all’Enit, alla Regione dell’Umbria e alle principali associazioni di settore, è stato ufficialmente presentato a Roma anche da Roberta Milano, Digital Startegist di Enit, dal Direttore Settore Turismo della Regione dell’Umbria Luigi Rossetti e da Marco Citerbo, Direttore del Salone del Turismo Rurale. Nel fare gli onori di casa, Roberta Milano, ha voluto ricordare il ruolo strategico che il turismo rurale ha per il nostro paese, riconosciuto come caposaldo sia nel piano per il turismo del ministero sia nel piano di marketing dell’Enit stesso. Sul progetto In.Itinere si e’ concentrato l’intervento del Direttore Rossetti, che ha sottolineato come il progetto abbia l’ambizione di andare oltre, con attenzione ai valori di originalità e tradizione che sono propri delle regioni che ne fanno parte (Umbria, Marche, Toscana, Lazio, Abruzzo e Sardegna) e con un impegno economico importante di 4 milioni di euro, finalizzati ad attivare diverse e numerose progettualità.
Marco Citerbo, Direttore del Salone, ha sottolineato come ma manifestazione non potesse avere una collocazione diversa dall’Umbria, dove -ha detto- il turismo rurale è presente da anni ed è una delle forme di turismo più importanti. Citerbo, scrive l’Agi, ha anche ricordato come, grazie alla collaborazione con Enit saranno presenti a Città di Castello oltre 120 seller e 52 buyer stranieri per partecipare al workshop b2b di venerdì 9 settembre. Il Salone, che durerà fino a domenica 11 settembre, avrà un’area espositiva nella quale conoscere le diverse offerte di turismo rurale, nonché momenti di approfondimento sul tema.