In merito alla recente notizia di un provvedimento disposto nei confronti di Royal Caribbean International da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la compagnia crocieristica dichiara:
“La sanzione comminata a RCL Cruises Ltd trading come Royal Caribbean International dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è ultima in ordine cronologico rispetto a quelle dei principali operatori del mercato italiano. Il Garante ha posto sotto osservazione negli ultimi anni l’intero settore del turismo considerandolo poco trasparente nella rappresentazione dei prezzi e ciò ha portato al sanzionamento dei principali operatori di e-commerce, dal trasporto aereo alle crociere. Tra le grandi compagnie crocieristiche in Italia, Royal Caribbean è quella che più recentemente ha fatto il suo ingresso nel settore della vendita online di crociere e si è adeguata alla prassi di mercato presentando i prezzi sul proprio sito, con la stessa logica degli altri operatori, ed in particolare sul proprio motore di prenotazione online, adattandolo a quello già presente sul mercato italiano.
Royal Caribbean, a fronte dei rilievi mossi dal Garante nella sua prima comunicazione del 7 gennaio 2014, si è immediatamente attivata per modificare il sito ed il motore di prenotazione online apportando modifiche alla rappresentazione dei prezzi, alle condizioni generali di vendita e alle offerte relative ai bambini, giungendo entro la fine del mese stesso a meglio specificare queste ultime. Nel mese di luglio 2014 Royal Caribbean ha poi rinnovato il motore di prenotazione: un importante investimento con l’obiettivo di accogliere tutte le indicazioni dettate dal Garante. Royal Caribbean International persegue l’impegno di assicurare che i propri prezzi offerti on-line siano chiari e il sito sia di facile utilizzo per gli utenti. Ci auguriamo che le ulteriori misure che la Compagnia ha adottato su segnalazione del Garante migliorino ulteriormente l’esperienza on-line, garantendo piena trasparenza ai consumatori”.