BTO – Be Travel Onlife, evento dedicato al turismo digitale e all’innovazione, ha svelato il tema della prossima edizione (la 15ª) in programma alla Stazione Leopolda di Firenze il 22 e 23 novembre prossimi: il filo rosso di quest’anno sarà Sapiens – Humans meet AI.
La riflessione che ha portato all’individuazione del tema di BTO 2023 parte dai nuovi scenari che stiamo vivendo, caratterizzati da potenti software di intelligenza artificiale generativa, innovazioni rivoluzionarie dai forti risvolti economici, sociali ed etici. Anche l’industria dei viaggi potrebbe non essere più la stessa: i viaggiatori possono già conversare con questi software e ottenere risposte dettagliate in linguaggio naturale, il rapporto tradizionale con i motori di ricerca potrebbe uscirne stravolto.
Inoltre, in linea teorica, molti lavori anche nel travel potrebbero essere svolti dalle tecnologie avanzate di intelligenza artificiale. Quali i tempi di questa rivoluzione? Quali gli spazi per l’intelligenza e l’interazione umana? BTO 2023 proverà a dare risposte a questi e altri interrogativi.
Francesco Tapinassi, direttore scientifico di BTO, ha delineato così l’approccio al tema della prossima edizione: “Nel dibattito attuale, maggiormente polarizzato sul conflitto tra intelligenza artificiale e umana, abbiamo immaginato BTO come un viaggio che superi la contrapposizione tra i due elementi”.
Confermati i quattro Topic di BTO intorno ai quali si snoderà il tema generale: Destination, Digital Innovation and Strategy, Food and Wine Tourism e Hospitality. Tra le novità, grande attenzione trasversale verrà dedicata al tema del climate change e al settore del turismo Mice.