Sarà venerdì nero: a Fiumicino tagliato il 50% dei voli

codacons

Come anticipato in mattinata da questa agenzia, ci vorranno alcuni giorni prima della ripresa della piena operatività dello scalo di Fiumicino dopo l’incendio che ha in parte distrutto il Terminal 3. Gli effetti di quanto accaduto si sono manifestati pesantemente oggi con la chiusura dell’aeroporto fino alle 14 e il trasferimento di tutti i voli che si è riusciti a far partire ed atterrare, nei terminal non interessati dall’incendio.

Presso il Terminal 3, intanto, si sta procedendo con la pulizia di alcune aree non interessate dall’incendio, al fine di poter riavviare alcune attività anche da questa area. 

Le compagnie aeree stanno provvedendo ad informare i clienti sullo stato delle cose, anche perché stasera l’Enac ha fatto sapere che per la giornata di domani, venerdì 8 maggio, è prevista la riduzione di circa il 50% dei voli in partenza e arrivo sullo scalo di Fiumicino. Si tratta di una quota sicuramente più alta di quella che si è potuta garantire oggi che comunque creerà disagi. La disposizione riguarderà in modo proporzionale tutte le compagnie aeree operanti su Roma Fiumicino.

A tal scopo, Alitalia ed Etihad Airways hanno già informato cutti i passeggeri dovranno fare il check-in al Terminal 1 indipendentemente dalla destinazione.

Alitalia ha predisposto anche per domani una task force per assistere i passeggeri allo scalo ed alleviare i disagi e sta pianificando la riprotezione dei passeggeri per quanto possibile in virtù dell’elevato numero di cancellazioni imposte dalle circostanze. Tutti i passeggeri sono invitati a controllare lo stato del proprio volo 4 ore prima della partenza del volo sull’apposita sezione del sito Alitalia.com, attraverso le app Alitalia oppure contattando il numero verde 800.650055.

La Compagnia sta invitando i passeggeri in partenza domani su voli confermati a recarsi in aeroporto con congruo anticipo. Da par suo cercherà di limitare al massimo i disagi ai passeggeri anche utilizzando gli aerei più capienti della sua flotta. Tutti i viaggiatori coinvolti hanno diritto alla riprotezione su nuovi voli Alitalia, modificando la propria prenotazione entro venerdì 15 maggio, o al rimborso del biglietto in caso di cancellazione.