Con il piano triennale 2017-19 la Sardegna punta sulla destagionalizzazione. La Giunta regionale approva il nuovo piano strategico regionale per il turismo, frutto di un percorso condiviso con gli operatori del settore e allineato con il piano nazionale per dettare le linee guida dello sviluppo turistico della Regione. Il 2017 si aprirà quindi con il bando per la destagionalizzazione, rivolto ai Comuni con almeno 6000 posti letto in strutture ricettive, alberghiere ed extralberghiere, ed entro febbraio uscirà quello previsto dalla legge 7/55, per strutturare un calendario di grandi eventi di attrazione turistica di rilievo nazionale e internazionale.
Molta attenzione è riservata al turismo culturale, con la valorizzazione dei principali attrattori del territorio, e saranno ulteriormente strutturati alcuni prodotti tematici, dal turismo attivo, in particolare il cicloturismo, al turismo religioso, il turismo nei borghi e il cineturismo. Il 2017 sarà poi per la Sardegna l’anno della Grande Partenza del Giro d’Italia 100, di una fiction con Gianni Morandi e del Rally mondiale. “Nel 2017 il prodotto Sardegna beneficerà dei risultati dei progetti del triennio 2014-16, una nuova idea di Sardegna, unica, contemporanea e legata a valori ambientali e tradizionali – spiega Francesco Morandi, assessore reginale turismo – Ora siamo in grado di raccogliere i frutti del lavoro fatto con la costante collaborazione delle associazioni di categoria dei tre comparti, con operatori e artigiani e di lanciare gli obiettivi per il prossimo triennio”.
Programmati, inoltre, gli incentivi dell’asse del Por Innovazione e competitività, che prevede la partecipazione a 18 fiere internazionali sotto l’egida unitaria del brand Sardegna Endless Island, l’attivazione del piano di comunicazione, sia tradizionale sia digitale, il nuovo portale tematico, il network hyperlocal per la creazione dei contenuti emozionali, la connessione della rete degli info point, e il sistema di monitoraggio di arrivi e presenze in tempo reale. E nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze artigiane, oltre all’avvio di un nuovo bando per la vetrina dell’artigianato, sulla piattaforma delle eccellenze territoriali http://www.sardegnaartigianato.com/sardegnaartigianato.com verranno lanciate iniziative per la ricerca di fondi per la crescita (crowdfunding).
Home Destinazioni Sardegna, il nuovo piano strategico regionale per il turismo punta sulla destagionalizzazione