Bella è bella, lo sanno tutti. Ma è anche molto amata oltreconfine: la Sardegna gode di ottima reputazione sui media stranieri. Lo rivela una ricerca sulla regione Sardegna effettuata dall’Osservatorio Internazionale della Stampa Estera “Nathan il Saggio”, che ha monitorato oltre 50 testate internazionali, tra le più autorevoli, negli ultimi 10 anni, per un totale di oltre 100.000 articoli, di cui più di 1.700 solo sull’isola. Lo studio “Turismo in Sardegna: ricerca sulla Stampa Internazionale, luci ed ombre a ridosso della stagione estiva”, presentata oggi dal massmediologo Klaus Davi, evidenzia che la regione gode di una grande visibilità e di un’immagine positiva sui mezzi di comunicazione, i quali ne riconoscono il valore economico grazie alla qualità dell’offerta, dove il turismo fa la parte del leone. In particolare, le tematiche trattate sui grandi quotidiani e magazine stranieri in relazione alla Sardegna sono proprio il turismo (21,74%) e il turismo di lusso (15,89%), a cui si affianca l’enogastronomia. La Sardegna infatti piace per i suoi prodotti tipici, tanto che questo settore è al secondo posto con il 16,5% degli articoli totali. L’ultima uscita, in ordine di tempo, è quella del colosso Los Angeles Times: dalle sue colonne ha eletto la bottarga sarda più buona del caviale.