La Regione Lazio investe 65 milioni per 50 opere pubbliche sul litorale. Solo nell’ultimo anno “abbiamo sbloccato 12 milioni per i Comuni della costa che vanno a finanziare progetti che erano partiti, poi definanziati e avevano lasciato a volte mostri di opere incompiute – commenta Nicola Zingaretti, governatore del Lazio – Ripartiamo dalla bellezza e della fruibilità delle nostre coste“.
Nuove piste ciclabili ad Anzio, Cerveteri, Fiumicino, marciapiedi e passerelle a Fregene, Ladispoli Torvajanica, a Minturno illuminazione del lungomare e poi nuove reti idricche e fognarie, zone wi-fi gratuite, app e totem per i turisti, tecnologie di videosorveglianza.
Presto i Comuni costieri potranno usufruire anche di una normativa riorganizzata e semplificata. In Consiglio regionale sta approdando infatti la riforma della normativa sul Demanio marittimo, turistico e ricreativo. Infine, entro il 2015, sarà pronta la bozza sul piano coordinamento dei porti.
Inoltre si conferma la delibera con cui l’amministrazione della capitale consente l’apertura di accessi al mare di Ostia chiusi nel 1990. Riconoscendo la necessità di individuare un riequilibrio tra l’interesse pubblico, le spiagge libere e in concessione “l’ordinanza del Tar del Lazio che dispone la riapertura dei varchi sul lungomare di Ostia è una vittoria storica non solo per questa amministrazione, ma per tutti i cittadini“, sottolinea il sindaco Ignazio Marino.