Si preannuncia il caos nei cieli francesi in seguito allo sciopero di 48 ore indetto dai controllori di volo nelle giornate dell’8 e del 9 aprile. Sono oltre 8000 i voli che ogni giorno hanno come destinazione o partenza un aeroporto francese e il 40% di questi, quindi oltre 3000, è a rischio cancellazione dopo che la Sncta, il principale sindacato francese ha confermato l’agitazione.
La direzione generale dell’aviazione civile francese, la Dgac, ha chiesto ufficialmente alle compagnie aeree di ridurre del 40% i voli previsti mercoledì 8 aprile e invita i passeggeri a contattarle per conoscere quali voli saranno annullati. Chi rischia di più da questa situazione è ovviamente Air France e tutte le compagnie che hanno base negli aeroporti francesi di Charles De Gaulle, Orly e Beauvais.
Quello proclamato è solo il primo di una serie di tre scioperi che interesseranno gli aeroporti d’oltralpe: sono previste infatti manifestazioni analoghe anche dal 16 al 18 aprile e dal 30 aprile al 2 maggio se le richieste dei lavoratori dovessero rimanere inascoltate.
Aggiornamento: cliccate qui per l’elenco dei voli cancellati nella giornata dell’8 aprile