Vero simbolo della città, nel 2014 la tour Eiffel ha battuto tutti i record, raggiungendo il vertice di oltre 7 milioni di visitatori, con un aumento del 5,3% rispetto all’anno precedente.
Secondo la società che gestisce il monumento, SETE, i turisti che salgono sulla celebre torre sono per l’84% stranieri: in pole position gli americani, con l’11,9%, seguiti da britannici (7,5%) e italiani (6,8%). Qual è il segreto di tanto successo? Un’instancabile capacità di rinnovarsi e di offrire attrazioni nell’attrazione. Un esempio è il grande piano di vetro montato nell’ottobre scorso (e costato 30 milioni di euro), che permette di avere Parigi ai propri piedi, a 360°, ma anche il pattinaggio gratuito allestito al primo piano e per finire la corsa prevista per la sera del 20 marzo 2015, la prima Verticale de la Tour Eiffel, che vedrà 60 sportivi sfidarsi a percorrere 1665 scalini.
Dalla sua costruzione, avvenuta nel 1889, si stima che la tour Eiffel sia stata visitata da oltre 250 milioni di turisti. E, se va avanti così…