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Sette modi in cui gli hotel possono migliorare il revenue delle camere con gli “Small Data”ERT

Un tema ricorrente nell’industria turistica negli ultimi anni è stato quello di come utilizzare i “Big Data” vale a dire quei dati che vanno oltre la grandezza dei database tradizionali e che possono offrire informazioni molto utili sulle tendenza in atto e sull’evoluzione di un mercato.

Non altrettanta attenzione è stata dedicata invece agli “Small Data” vale a dire i dati proprietari di un’impresa turistica e che opportunamente analizzati possono rivelarsi altrettanto ricchi di spunti di business.

Analizzando dati come lo storico delle prenotazioni, le visite del sito web, le recensioni ricevute o l’andamento delle inserzioni pubblicitarie è infatti possibile avere un’analisi previsionale in grado di supportare le decisioni di business di un’impresa turistica o di una struttura alberghiera.

Vito D’Amico

A BTO 2017, decima edizione del principale evento in Italia sul turismo digitale, Sicaniasc hospitality porrà l’accento proprio su questo aspetto presentando l’ultima versione di MyForecast, il proprio software di analisi per l’industria alberghiera.

“Sono 7 gli aspetti principali che un software di analisi degli “Small Data” come My Forecast è in grado di offrire a un’impresa ricettiva” – spiega Vito D’Amico, CEO e founder di Sicaniasc hospitality

1 – Analizzare il previsionale di vendita dei contingenti camera per valutare e gestire politiche tariffarie e upselling su singola tipologia

2 – Gestione totale delle politiche tariffarie, grazie all’analisi dei dati di previsione, storico e YearToDate di tutti i KPI dell’hotel

3 – Gestire abbinamenti piani camera/tariffa complessi per avere sempre la massima flessibilità e personalizzazione della propria strategia tariffaria

4 – Analizzare e confrontare l’impatto di eventi a cadenza fissa, variabile, storicizzati e non, sull’occupazione per identificare il corretto posizionamento di pricing

5 – Invio prezzi diretto, da MyForecast al Channel Manager dell’hotel, per rendere precisa ed efficace la propria tariffazione

6 – Monitorare le tariffe dei concorrenti in funzione dei propri obiettivi di business

7 – Capire come e quando la reputazione online di una struttura può incidere nel processo decisionale che porta alla definizione del pricing di una struttura.

MyForecast è infatti un revenue management system complementare all’utilizzo di un Pms (il classico gestionale alberghiero) e di un channel manager (il software che gestisce la distribuzione delle tariffe sui diversi canali) ed è integrato con i più utilizzati sul mercato.

Grazie all’analisi dei dati proprietari dell’albergo il software consente di fare analisi predittive sulla vendita di camere con il calcolo di PickUp, Wash, Revenue e Room Night e con la possibilità di confrontare gli indici tariffari dell’anno in corso con lo storico sia dell’anno precedente (Yoy) che pari data (YearToDate).

Il software consente un’analisi capillare dei dati – sia a livello struttura che a livello camera – per ognuna delle camere presenti in hotel. Tutte le informazioni, visibili in un’unica Dashboard personalizzabile, sono sempre segmentate per sorgenti di prenotazione e arricchite da statistiche, grafici e alert customizzati, analisi tariffaria del competitive set, calendario eventi e molti altri elementi da settare sulle proprie esigenze. E’ inoltre integrato con altri due software leader di mercato nei rispettivi settori: ReviewPro per l’analisi della Brand Reputation e delle recensioni dell’hotel e RateGain per la comparazione delle tariffe dei competitor. Questo ne fa uno strumento completo per dare all’albergatore un’analisi approfondita dei propri dati.

A BTO 2017 sarà possibile provare una demo dell’ultima versione di My Forecast e scoprirne le potenzialità presso lo stand 13 al padiglione Spadolini. E’ possibile inoltre prenotare una dimostrazione scrivendo all’indirizzo info@myforecast.it.