Sono sette i vincitori italiani degli Excellence Awards 2016 di Condé Nast Johansens. Ogni anno l’editore assegna agli alberghi europei presenti nelle sue guide gli Excellence Awards, i premi all’eccellenza nell’ospitalità. Durante il 34° Annual Awards Dinner del 2 novembre scorso, Condé Nast Johansens ha svelato l’elenco dei vincitori degli UK, Europe & Mediterranean Awards for Excellence 2016. L’Italia vince in sette categorie, hotel piccoli ed esclusivi, rapporto qualità prezzo, miglior hotel con spa, migliore hotel in città, sostenibilità, matrimoni ed eventi speciali e il premio di riconoscimento dei lettori.
Per la categoria Small and Exclusive, vince la Locanda al Colle, su una collina che domina Camaiore, in provincia di Lucca, il Best Value se lo aggiudica invece l’Hotel Relais Villa del Golfo & Spa, in Gallura, a Cannigione (Sardegna). Il Best Hotel with Spa è il Parco dei Principi Grand Hotel & Spa di Roma, nel quartiere Parioli, a ridosso di Villa Borghese, mentre il Best Urban Hotel lo vince un hotel fiorentino, il Firenze Number Nine, in pieno centro città.
Per quanto riguarda la categoria Best for Green practises è un hotel trentino a essere giudicato il migliore, il Parkhotel Holzner, situato nel paesaggio montano del Renon, vicino a Bolzano. Nella categoria Best for Weddings, Parties or Special Events vince il Borgo Scopeto Relais, affacciato su Siena, ma sempre a Firenze, e infine, il premio dei lettori, Il Readers’ Award, è stato assegnato all’Hotel Brunelleschi. A Firenze, naturalmente, in Via de’ Calzaiuoli, nel centro storico, a pochi passi dal Duomo, Palazzo della Signoria e Galleria degli Uffizi.