A un mese dall’apertura delle vendite sulla programmazione estate 2016, Settemari fa un primo bilancio sull’advance booking: “Alcune tendenze iniziano a delinearsi piuttosto chiaramente” racconta Federico Gallo, direttore prodotto Settemari. Per quanto riguarda la tipologia di prodotto, sono i club più noti e affermati a registrare il maggior successo, e non quelli più economici. “A quanto pare per i clienti che stanno prenotando l’estate in questo momento il driver principale è soprattutto la volontà di ‘accaparrarsi’ il prodotto migliore scegliendolo con cura, piuttosto che l’opportunità di risparmio”, commenta Galli. Quanto alle destinazioni, “non vi è dubbio che la Spagna sia la regina dell’advance booking 2016, con le Baleari che quasi doppiano le prenotazioni di un anno fa“. E vanno forti anche le Canarie,, su tutte Fuerteventura, complice il nuovo SettemariClub Monica Beach a Costa Calma. La Grecia complessivamente registra un buon incremento, anche se disomogeno: “sugli scudi Creta, con il nuovo SettemariClub Cretan Village, e il Marpunta di Alonissos”; un po’ a rilento le isole del Dodecaneso.
“Per il lungo raggio – prosegue Gallo – il Messico continua anche per l’estate a registrare grande successo di vendite e di gradimento, con l’ultimo SettemariClub aperto a Natale, il Viva Azteca”. Buone prospettive anche per Zanzibar e, dopo un paio di stagioni difficili, anche il Kenya è in lenta ripresa. “Egitto e Tunisia in questo momento sono tenute in stand-by – conclude Gallo – ma siamo sicuri che le ineguagliabili caratteristiche di rapporto qualità/prezzo nel corso dell’estate avranno modo di destare nuovamente l’interesse di parte del mercato”.