Milano e la moda, un’attrazione irresistibile e soprattutto una ghiotta occasione di business. Non solo per il settore dell’abbigliamento, ma anche per quello alberghiero. I giorni delle sfilate (quest’anno la Fashion Week è dal 19 al 24 febbraio) portano in media oltre 8 milioni di euro in ricavi per le imprese del settore alberghiero di Milano e provincia. Secondo le stime, sono in media 1,5 milioni di euro di ricavi in più rispetto ad una settimana normale dello stesso mese. Ricavi che si concentrano nei primi tre giorni di sfilate, che da soli generano oltre il 62% del totale. Sono alcuni dei dati che emergono dal Barometro Alberghiero Milano e Provincia realizzato dalla Camera di Commercio di Milano in collaborazione con Res ed STR Global sulla base dei dati 2013. Qualche numero sul “peso” del settore dell’ospitalità a Milano e provincia, in base a un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano: le strutture ricettive attive sul territorio nel 2013 sono 981 (il 27,9% del totale lombardo, in crescita del 5% in un anno) di cui oltre 700 alberghi. Un comparto che pesa circa un terzo (30,6%) del totale alberghiero lombardo e che cerca di reagire alla crisi registrando in un anno una leggera crescita, +2,3%.