Il 2018 segna l’arrivo di una importante novità per lo shopping esentasse: per la prima volta i cittadini extra UEE (Unione Economica Euroasiatica) in visita a Mosca e San Pietroburgo potranno ricevere il rimborso IVA sugli acquisti di moda, tecnologia e gioielleria. I turisti extra UEE in viaggio in Russia risparmieranno così fino al 18% a fronte di una spesa minima di 10.000 rubli (130Euro).
L’iniziativa è stata sviluppata da parte del governo Russo per promuovere il turismo prima e dopo l’imminente Coppa del Mondo FIFA, quando si stima che oltre un milione1 di tifosi raggiungerà la capitale del paese.
In questo contesto, Premier Tax Free – leader nell’elaborazione di pagamenti multi-valuta e nella gestione di servizi di tax free shoppping – ha da poco realizzato la sua prima transazione tax free nel paese euroasisatico con l’emissione del primo modulo elettronico per il rimborso tasse presso uno store del BOSCO di CILIEGI Group nel centro di Mosca.
In vista dell’apertura a questo importante mercato, Premier Tax Free ha lavorato per quasi due anni a stretto stretto contatto con il governo russo, gli enti regolatori e i potenziali retailer.