I saldi rilanciano il Made in Italy. Il periodo delle svendite estive attrae nel nostro Paese un numero sempre crescente di turisti stranieri interessati allo shopping ed è quello che anche quest’anno si augurano gli operatori commerciali dopo che nei primi cinque mesi del 2014, i globe shopper in visita in Italia hanno fatto registrare un lieve calo degli acquisti tax free (-3%), a fronte comunque di una spesa maggiore (+2% di valore dello scontrino medio registrato. Lo rivela Global Blue, secondo cui dai saldi estivi e quindi dal maggiore afflusso di stranieri che visiteranno l’Italia, ci si attende un nuovo impulso alla spesa tax free che vedrà protagonista la clientela cinese
Secondo Global Blue, a pochi giorni dall’inizio dei saldi, la previsione è di una crescita del 5% delle richieste di rimborso effettuate presso il suo punto di rimborso dello scalo di Malpensa. A luglio 2013, nello stesso periodo, presso l’aeroporto lombardo era stato registrato un incremento del 18% delle transazioni tax free.
“I saldi stagionali dovrebbero dare ulteriore vivacità al mercato del Tax Free Shopping, che comunque si distingue per aver sempre fatto registrare un andamento positivo anche in momenti di difficoltà economica – commenta Alessandro Ciambrone, Vice President Refund Operations di Global Blue Italia – Negli ultimi anni si riscontra una crescita del business del tax free shopping, soprattutto presso i principali punti di rimborso degli aeroporti italiani. Malpensa è uno degli aeroporti che registra l’incremento più significativo. Occorre continuare a sostenere l’implementazione dell’offerta del servizio tax free presente anche presso questo scalo, in modo da offrire ai turisti internazionali un’esperienza di shopping unica e completa”.
Proprio nell’ottica di gestire al meglio i flussi turistici in crescita e di offrire un servizio sempre più facile e veloce per i globe shopper che visitano l’Italia e scelgono Malpensa come scalo del proprio viaggio, è stato deciso di spostare il punto di rimborso Global Blue dall’area check-in a quella partenze (Area 12), posta al secondo piano.
A trainare le vendite tax free che transiteranno da Malpensa nel mese di luglio 2014, sarà, come detto, la clientela cinese che farà segnare una crescita del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ci si attende invece una flessione degli acquisti da parte dei globe shopper russi, con un calo previsto del 9% dovuto principalmente a un mix di fattori tra crisi ucraina e rublo debole.