Prima giornata dello Showcase usa-Italy 2015 che si sta tenendo tra oggi e domani all’Abitalia hotel di Pisa. Una edizione questa, la 18esima da record, con 38 espositori e 35 giornalisti presenti, per un anno, il 2014, che ha visto una grande perfomance del mercato italiano sugli Usa, arrivando quasi a un milione di arrivi , con un 12% di incremento rispetto al 2013: “il turismo per l’amministrazione Obama è una priorità, anche perché per ogni 65 visitatori stranieri si crea un posto di lavoro americano – afferma il Console generale degli Stati Uniti a Firenze Abigail Rupp -. Ma l’importante è sottolineare come il turista italiano spenda di più rispetto agli altri, circa 5 mila dollari a vacanza (sono 4938 per la precisione, ovvero il 20% in più rispetto ai britannici e il 10% in più rispetto ai tedeschi e ai francesi, con un più 8% anno su anno, ndr)”.
Il mercato italiano è il 12esimo per importanza tra quelli internazionali per gli Stati Uniti e vi sono 25 voli diretti, in continua crescita, tra i due paesi, “e gli Stati Uniti rimangono la meta lungo raggio più desiderata dagli italiani” sottolinea Rupp.
Durante lo Showcase, inoltre, Massimo Loquenzi, di Master Consulting, ha “presentato” la 47esima edizione del Pow Pow, che si terrà a maggio a Orlando: “7mila buyer da 70 paesi, 1500 espositori statunitensi per 95 mila appuntamenti e un giro d’affari che arriva a 42 miliardi di dollari. In questi numeri c’è la forza del Pow Wow”. Qui a Pisa rappresentato dal direttore generale, Malcolm Smith, che sottolinea come “il movimento turistico americano si aspetta una nuova crescita anche nel 2015”. Grazie naturalmente anche al Pow Wow, dove i molti operatori presenti affermano che circa il 65% dei prodotti che propone sono nuovi e li scoprono proprio durante la manifestazione regina per l’incoming a stelle e strisce che, dopo Orlando, farà tappa a New Orleans nel 2016, a Washington nel 2017 e a Denver nel 2018.