Un’edizione “Exciting!”, con tanta energia positiva. Così, il vulcanico presidente di Visit Usa, Olga Mazzoni di Thema Nuovi mondi, commenta il diciottesimo Showcase Usa-Italy (leggi la cronaca della due giorni cliccando qui) che si è chiuso ieri a Pisa. “Credo che questa doppia formula con, anche, tanti giornalisti e agenzie di viaggi circolare tra i tavoli degli espositori , sia la via giusta – spiega Mazzoni -. I soci hanno visto un’edizione utile e sostenibile. E perfetta anche nel timing, prima dell’Itb di Berlino”. Il prossimo anno infatti la 19esima edizione dello Showcase usa-Italy si terrà il 7 e 8 marzo, prima della fiera tedesca, a Torino: “abbiamo scelto questa città per diversi motivi: Il tema del prossimo anno sarà Innovation, e Torino, città che si è saputa reinventare, è perfetta. Anche perché è poco conosciuta dagli americani. Inoltre la diffusione degli agenti di viaggi nell’area è ottima. Così come la logistica; con un aeroporto internazionale vicino e collegamenti di alta velocità ferroviaria. Infine – dice Mazzoni – In Piemonte e in Val d’Aosta c’è il parco del Gran Paradiso e noi l’anno prossimo avremo il centenario dei Grandi Parchi, quindi…”. Non lascia nulla al caso Mazzoni, sempre sul pezzo: “A Torino poi c’è l’imbarazzo della scelta per le strutture alberghiere anche se, l’anno prossimo, volevo fare un ulteriore passo in avanti verso i nostri ospiti; come ho visto l’effetto wow sui loro volti quando sono stati in visita in Piazza del campo a Pisa, vorrei organizzare il workshop in un Palazzo Storico, per il quale abbiamo contatti con la camera di commercio, mentre il mio sogno è quello di fare l’evento finale nella Mole Antonelliana, dove c’è il Museo del Cinema. Sarebbe un grandissimo ponte tra la cultura americana e la tradizione italiana, e torinese, in particolare”. E lo sappiamo che gli Stati Uniti sono la terra dei sogni e, se vengono coltivati da una come Olga Mazzoni questi si possono veramente avverare… (leggi: L’Olga Mazzoni touch per il rinnovato Visit Usa Italia).
Ma questo non è il solo dei sogni di Olga sull’associazione: “vorrei sempre più vettori, tra cui assolutamente American Airlines che, però, è stata troppo indaffarata negli ultimi tempi nell’integrazione con Us Airways. Abbiamo anche parlato con Emirates, c on cui siamo ancora in contatto, e con Lufthansa-United che, però, ci hanno detto di no…” afferma Mazzoni che invece, sottolinea l’attivismo delle compagnie già membra dell’associazione, tra cui Air France Klm e l’alleata Delta, nonché la tedesca Air Berlin.
Vettori che, nella prossima stagione summer, voleranno direttamente da sei aeroporti italiani, i tre intercontinentali, Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia, più Napoli, Palermo e Pisa, su dieci città statunitensi, con 11 aeroporti, per 29 collegamenti in totale. Oltre alle statunitensi American, anche con Us Airways, Delta e United,e Alitalia, sono Meridiana ed Emirates, sulla Malpensa-New York, le compagnie che volano tra i due paesi.
Tra le novità dell’edizione di quest’anno dello Showcase Usa-Italy gli stati americani del Vermont o dello Utah, “arrivata qui con addirittura quattro persone!” sottolinea Mazzoni, l’associazione che si occupa della cultura nativa americana, Aianta, ma anche la prima compagnia di crociera nell’associazione, ovvero Norwegian Cruise Line, sempre più protagonista sul mercato italiano malgrado si trovi tra le due gigantesse compagnie italiane, Msc e Costa Crociere, e dall’altro, dalle big americane Royal Caribbean e Carnival.