In Sicilia potrebbe sorgere un nuovo aeroporto, addirittura intercontinentale, in provincia di Messina: come riferisce la stampa locale, una holding indiana è pronta a investire circa 300 milioni di euro in un nuovo scalo. Si tratta del colosso indiano Panchavaktra Group, investitore in private equity a capo di una holding attiva in vari settori tra cui commercio internazionale, infrastrutture e tecnologia. Il progetto dello scalo (privato, civile e cargo) ha già avuto il benestare di oltre trenta comuni dell’area messinese. Sarebbe il 7° sul territorio siciliano e dovrebbe essere realizzato nell’area compresa dei comuni della Piana del Mela (Milazzo), nella zona dell’ex consorzio Asi di Messina, come base logistica di scambio transcontinentale con i Paesi orientali.
Una zona, quella della Piana del Mela, che “offre ampi margini da un punto di vista della disponibilità di aree industriali pronte per essere insediate e utilizzate per investimenti produttivi”, commenta Maria Grazia Elena Brandara, commissario straordinario Irsap. E il progetto offrirebbe un’opportunità di sviluppo “molto interessante per il territorio, e per l’utilizzo del patrimonio industriale disponibile di Messina con ricadute su tutta la Regione”, aggiunge Brandera.
Secondo Basilio Caruso, referente Cisl dei Nebrodi “La costruzione di un’opera come questa produrrà occupazione, direttamente e nell’indotto, e sarà uno strumento al sevizio delle imprese che a loro volta avvieranno diverse forme di sviluppo, non solo dei Nebrodi, ma di una macroarea che si colloca parzialmente anche nelle province di Enna e di Palermo”.