In Sicilia cresce l’offerta di strutture green. Sono infatti tre i resort che hanno da poco ottenuto il marchio Ecolabel Ue, portando a quota 22 le aziende siciliane che hanno scelto la strada del turismo eco-sostenibile. Come riporta Il Giornale di Sicilia, si tratta del Calanica di Cefalù, di La Portazza Resort di Marsala e del Mangiabove Guest House di Marina di Ragusa.
“La Sicilia è al quarto posto tra le regioni italiane per la presenza di strutture ricettive a marchio ecologico europeo Ecolabel Ue”, fa notare Salvatore Giarratana, responsabile del settore competente per le certificazioni ambientali di Arpa Sicilia.
Molto apprezzata dai turisti nordeuropei e sempre di più da quelli italiani, questa tipologia di offerta è caratterizzata da buone prassi volte a ridurre l’impatto ambientale e dal rispetto delle leggi di settore e sul personale. Ma oltre ad essere “buona”, la scelta di un turismo ecosostenibile sembra anche economicamente vantaggiosa. Infatti, citando l’esempio del Trentino, regione capofila nelle certificazioni ambientali, Giarratana ricorda che “gli albergatori che hanno ottenuto il marchio Ecolabel Ue hanno riscontrato un risparmio sino a circa 10 euro a metro quadrato”. Su 9 province, in Sicilia sono 6 quelle interessate dalla presenza di strutture certificate, ma la speranza è quella che possano aumentare, perché “le scelte ecosostenibili fanno da volano per tutta l’economia”.