Sicilia, triplicare il Pil generato dal turismo in 4 anni

Sicilia
Sicilia

La Sicilia punta a triplicare la quota del Pil generato dal turismo nel corso di 4-5 anni. Entro il 2020, quindi, il Pil prodotto dal settore dovrebbe passare dall’attuale 10% a quota 35%. Antony Barbagallo, assessore al Turismo della Sicilia, fa notare che si tratta di un obiettivo ambizioso, ma non irrealizzabile, visto che l’andamento è in costante crescita, anche grazie al supporto di fortunate serie tv, prima tra tutte quella del commissario Montalbano.

“Il cinema e l’audiovisivo in generale – spiega Barbagallo all’AdnKronos – sono un eccezionale veicolo di conoscenza ed è per questo che puntiamo anche su questo settore. Pensiamo a un film sull’epopea dei Florio e a un altro per valorizzare la nostra grande tradizione vitivinicola”. Del resto, fa notare l’assessore, oltre il 70% di chi arriva in Sicilia è attirato dai percorsi enogastronomici dell’isola.
A proposito di percentuali, Barbagallo snocciola quelle relative alle presenze: “+8% nel 2014 e + 11% nel 2015, con punte nel Sud-Est del 30,8% dal 2012 a oggi”.