Proposte treno-aereo. Non è una novità per Ntv, la compagnia ferroviaria guidata da Giuseppe Sciarrone, che ha tra i soci Luca Cordero di Montezemolo. Ma il suo prossimo incarico, dato da tutti per scontato, sulla poltrona di presidente della nuova Alitalia targata Etihad, accelererà queste sinergie. Come si può vedere dalla foto qui sopra (o da questo link) , Italo già ha un accordo in essere con Cathay Pacific, il vettore di Hong Kong, per portare i propri passeggeri sugli scali di Milano Malpensa e Roma Fiumicino. Solo che con, con la carta d’imbarco della compagnia cinese, si può usufruire del passaggio in treno dalle destinazioni Italo a Milano Porta Garibaldi e Roma Termini e da qui si raggiunge l’aeroporto in taxi o in minivan, forniti da Cathay. Con Etihad Airways invece le sinergie sarebbero ancora più strette, con i treni rosso sangue di bue arrivare direttamente negli scali romani e milanesi, proprio in coincidenza con i voli internazionali Alitalia/Etihad. L’accordo commerciale tra Ntv e Alitalia sarebbe infatti a un passo. Ma nell’ottica di una continua concorrenza tra Ntv e le Ferrovie dello stato, segnaliamo anche i tanti accordi commerciali tra l’ex monopolista dell’Alta Velocità in Italia con ben 13 compagnie aeree, tra cui, guarda caso, le “rivali” di Etihad, Emirates e Qatar Airways, ma anche la Turkish Airlines, la Thai, la Air China o la statunitense United. In qusto caso l’accordo prevede biglietti scontati per i viaggiatori di queste compagnie che vogliano usare Trenitalia per raggiungere gli aeroporti italiani di partenza. I biglietti treno+aereo sono già realtà, ad esempio, in Germania, dove molti aeroporti hanno stazioni dell’alta velocità nel sottosuolo.