Da gennaio ha preso servizio presso l’hotel M-Social di Singapore: si tratta di Aura, acronimo di AUtomated Room service Associate, un robot progettato per le consegna in camera e che l’hotel utilizza per la distribuzione di cibo, bibite, prodotti da bagno o anche regali per occasioni speciali, come avvenuto per chi ha pernottato nella settimana di San Valentino, come documentato sulla pagina Facebook dell’hotel in un video che ha fatto oltre 7000 visualizzazioni.
Lo staff dell’hotel può caricare gli oggetti nello scompartimento di Aura e indicare dove devono essere consegnati. Il robot è in grado di raggiungere le camere dell’hotel precedentemente mappate, utilizzando anche gli ascensori, e ritornare alla base una volta effettuata la consegna. Arrivato alla camera dell’hotel, inoltre, invia una notifica sul cellulare del cliente e interagisce dando sfoggio della propria personalità.
Il prototipo è stato sviluppato dall’americana Savioke ed è la prima volta che viene usata fuori dagli Stati Uniti, come spiegato su Tnooz.