Abu Dhabi Ports ha inaugurato Sir Bani Yas Cruise Beach, una nuova beach destination dedicata ai crocieristi, alla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti delle aziende coinvolte nell’iniziativa.
L’apertura ufficiale ha coinciso con l’arrivo della nave MSC Fantasia, che ha fatto del Terminal Crocieristico di Abu Dhabi il suo porto d’imbarco principale. La spiaggia punta ad ospitare oltre 60.000 passeggeri delle 39 crociere attese in questa sua prima stagione.
Gianni Onorato, AD di MSC Crociere, ha dichiarato: “Con la nostra MSC Fantasia siamo stati la prima compagnia di navi da crociera a fare sosta a Sir Bani Yas Cruise Beach. Una grande novità per noi che continuiamo a sviluppare la nostra offerta in Medio Oriente, portando i nostri ospiti sempre in nuovi porti di scalo, in destinazioni esotiche con escursioni di lusso per tutta la stagione invernale”.
Mohamed Khalifa Al Mubarak, Presidente TCA Abu Dhabi e TDIC, ha aggiunto: “Questa spiaggia è stata sviluppata per accogliere la domanda di uno stop con spiaggia in aggiunta agli itinerari delle compagnie di crociera leader mondiali. Sir Bani Yas Cruise Beach porta ad Abu Dhabi un forte vantaggio competitivo con il raddoppio delle call nell’Emirato: attirerà altre navi da crociera oltre a potenziare l’offerta degli operatori del settore crocieristico. Giocherà inoltre un ruolo fondamentale per l’aumento del traffico passeggeri da crociera la cui crescita stimata è pari al 9% nella stagione 2016/17”
L’inaugurazione è avvenuta anche alla presenza dello Sceicco Hamdan Bin Zayed Al Nahyan, Rappresentante Governativo della Regione Occidentale: “Lo sviluppo di nuovi progetti economici legati al turismo in tutta la Regione Occidentale – ha spiegato – è priorità fondamentale per la strategia governativa legata alla Visione 2030 di Abu Dhabi. Sir Bani Yas Island è una delle più grandi riserve naturali degli Emirati Arabi Uniti accessibile al pubblico. L’investimento costante del governo di Abu Dhabi contribuirà a trasformarla in una delle migliori destinazioni turistiche del mondo.
Le escursioni e le attività organizzate presso la Sir Bani Yas Cruise Beach per la stagione 2016/2017 saranno gestite dal fornitore ufficiale Hala Abu Dhabi, DMC di Etihad Aviation Group (EAG).
James Hogan, Presidente e Amministratore Delegato di Etihad Aviation Group, a tal proposito ha dichiarato: “Sir Bani Yas diventerà una destinazione molto popolare per i crocieristi in arrivo nel Golfo. Con i nostri partner, TCA Abu Dhabi, Abu Dhabi Ports e TDIC, abbiamo investito in un prodotto e un’esperienza unici per portare nella regione le più importanti compagnie di navi da crociera. Dopo l’apertura lo scorso anno dell’Abu Dhabi Cruise Terminal presso il porto Zayed, la cerimonia di apertura di oggi aggiunge un’altra importante pietra miliare nello sviluppo di un settore crocieristico leader mondiale per gli EAU”