Webitmag - Web in Travel Magazine

Siracusa: 18 tour (gratis) per destagionalizzareERT

Siracusa e il suo territorio sono magnifici anche d’autunno, ma in pochi lo sanno. Proprio per destagionalizzare i flussi turistici e spingere le persone a vistare la zona anche nelle stagioni di mezzo, il Servizio Turistico Regionale di Siracusa offre a chi soggiorna negli hotel convenzionati di Siracusa 18 tour guidati gratuiti, con sei diversi percorsi tematici, alla scoperta dell’ingente patrimonio naturalistico, storico e culturale della provincia, e dei suoi prodotti tipici locali.

L’iniziativa “Alla scoperta dell’ecomuseo siracusano”, valida tutti i venerdì, sabato e domenica fino al 7 dicembre, prevede anche la possibilità di usufruire gratuitamente del servizio di trasporto pubblico alternativo con bus elettrici “Siracusa d’Amare” e il 20% di sconto sulla seconda e terza notte di soggiorno. A carico del visitatore ci sono i biglietti di ingresso ai siti museali ed eventuali pasti e consumazioni. Tutti i dettagli e la lista degli hotel convenzionati si trovano nel sito di Siracusa Turismo.
“Questo modello organizzativo, che vede coinvolti sinergicamente gli Enti locali a più livelli – spiega Sebastiano Bongiovanni, presidente di Siracusa Turismo – rappresenta il giusto percorso da intraprendere per sviluppare nel territorio capacità di gestione consapevole, strategica e sistemica. Un simile progetto prevede il coinvolgimento emotivo dei turisti e il soddisfacimento dei loro bisogni non legati ai tradizionali standard. Proprio la richiesta di ‘turismo esperienziale’, che interessa una nicchia di mercato in forte crescita e dalla buona capacità di spesa, rappresenta il target di domanda a cui una realtà come Siracusa dovrebbe puntare, perché è un segmento poco invasivo che ha ricadute positive sul territorio”.