L’estate è alle porte e Skyscanner scopre quali sono le settimane più convenienti per viaggiare durante il periodo estivo. Basato sull’analisi dei prezzi delle tratte aeree dall’Italia nel triennio 2012-2014, lo studio elabora il prezzo medio dei voli nel periodo che va dal 16 giugno al 31 agosto, ovvero fra la 25a e la 35a settimana dell’anno.
Non sorprende che sulla base dei dati la settimana più economica sia la 25a, ovvero quella dal 16 al 22 giugno, mentre la più cara è quella di Ferragosto, dall’11 al 17 agosto.
Tuttavia, lo studio evidenzia alcune differenze nell’andamento dei prezzi riguardo le destinazioni. L’ultima settimana di luglio e la prima di agosto sono fra le più convenienti per i voli verso la Francia (28 luglio-03 agosto) e la Turchia (21-27 luglio). Per Grecia, Portogallo e Spagna la differenza di prezzo fra la settimana più economica (16-22 giugno) e la più cara (4-10 agosto per il Portogallo, 11-17 agosto per la Spagna) può superare il 30%, mentre per la Germania la variazione è più contenuta (5%).
Guardando alle destinazioni di lungo raggio per un viaggio in Brasile le settimane più convenienti sono le ultime due di agosto, mentre per Cuba, Stati Uniti e Thailandia sono da preferire la seconda metà di giugno o di agosto.