Sembra che le vacanze di Pasqua siano le meno preferite da chi viaggia. Tuttavia, una ricerca di Skyscanner, condotta in collaborazione con la psicologa Rebecca Spelman, spiega perché andare in vacanza in questo periodo comporti molti benefici, anche per la salute.
Solo il 13% degli intervistati dichiara di aspettare con impazienza le vacanze di Pasqua e la metà dei viaggiatori lascia passare più di quattro mesi fra una vacanza e l’altra. Il 15% aspetta addirittura nove lunghi mesi prima di concedersi nuove ferie. Prendersi brevi vacanze a intervalli regolari, magari ogni tre o quattro mesi, è invece un modo più efficace di utilizzare il proprio tempo libero.
Per il 34% dei lavoratori intervistati, il primo quarto dell’anno è il più stressante dal punto di vista lavorativo. E Pasqua, che quest’anno cade a inizio aprile, sarebbe il momento ideale per fuggire dallo stress e ritrovare il buonumore: il processo stesso di prenotare una vacanza “offre una prospettiva a cui guardare con aspettativa – sostiene Rebecca Spelman – l’attesa del viaggio provoca entusiasmo, contribuendo a uno straordinario miglioramento dell’umore”.