È Cathay Pacific la migliore compagnia aerea del mondo secondo Skytrax, affidabilissima società specializzata in ricerche nel settore aereo che ha divulgato i dati della ricerca 2014 nel corso del Farnborough International Air Show. In base ai dati raccolti, nel 2014 la compagnia con base ad Hong Kong ha scalzato la titolare del 2013, Qantas Airways, con un balzo dal sesto posto.
Ivan Chu, Cathay Pacific Chief Executive, si dice “estremamente fiero del risultato raggiunto, sia per la nostra compagnia, sia per Hong Kong”. Il risultato non è però una novità, visto che il vettore ha conquistato lo stesso titolo nel 2003, 2005 e 2009.
In generale, la classifica delle migliori compagnie aeree del mondo è dominata dalle asiatiche, con due sole realtà europee: Turkish Arilines, passata dal 9° al 5° posto e Lufthansa, in decima posizione. Alle spalle della vincitrice Cathay, ci sono infatti Qatar Airways (2°), Singapore Airlines (3°), Emirates (4°), Turkish (5°), ANA All Nippon Airways (6°), Garuda Indonesia (7°), Asiana Arilines (8°), Etihad Airways (9°) e Lufthansa (10°).
Per le europee non va meglio sul fronte dell’intrattenimento a bordo, né per quanto riguarda l’equipaggio, due classifiche nelle quali non appare neanche un vettore del Vecchio Continente. Nella prima classifica, il podio è detenuto da Emirates, Singapore e Turkish Airlines, mentre nella seconda i vincitori sono Garuda Indonesia (1°), Cathay Pacific (2°) e Singapore Airlines (3°).