Webitmag - Web in Travel Magazine

Slovenia: Italia secondo mercato dopo la GermaniaERT

Slovenia

L’offerta di esperienze, località e strutture ricettive della Slovenia sarà presente alla prossima edizione del TTG Travel Experience di Rimini, dal 12 al 14 ottobre prossimi, con uno stand da 136mq in cui saranno presenti 22 tra aziende e operatori.

Aljoša Ota, direttore dell’Ente Sloveno per il Turismo, nell’anno del rilancio del turismo internazionale, sottolinea quanto importanti siano per la Slovenia gli arrivi dall’Italia: “Complessivamente nei primi 8 mesi del 2022 sono stati registrati 282.217 arrivi dall’Italia, dato che rappresenta i 9.78% del totale estero per 613.859 pernottamenti, l’8,16% sempre del totale estero il che porta il mercato italiano al secondo posto per pernottamenti solo dietro la Germania“. Che prosegue: “Alla luce delle statistiche appena diramate da Lubiana rispetto al passato agosto e a questa prima parte dell’anno, confermo l’importante potenziale di crescita del mercato italiano in quanto agosto 2022 ha segnato l’85% degli arrivi rispetto all’agosto 2019, ultimo pre-Covid”.

Nel solo mese di agosto, infatti, 103.000 italiani hanno raggiunto la Slovenia, pari al 12% del totale degli arrivi esteri, mentre i pernottamenti sono stati 250.000, segnando il 10% del totale estero. Scendendo nel dettaglio, è interessante notare come la maggior parte dei pernottamenti sia avvenuta in strutture ricettive dei comuni montani (38%), principalmente a Bled, mentre un quinto dei pernottamenti si è concentrato nei comuni balneari e il 15% nei centri termali. I turisti, sia nazionali che stranieri, hanno prediletto la sistemazione in hotel (quasi 915.000 pernottamenti pari al 30% del totale), quindi hanno scelto camere private, appartamenti e case (26% del totale) e campeggi (24% del totale). A livello totale, dall’inizio di gennaio alla fine di agosto, circa 4,3 milioni di turisti hanno raggiunto la Slovenia per un totale di 11,7 milioni di pernottamenti: dati già molto superiori a quelli relativi a tutto il 2021.

Numeri importanti, quindi, che vanno ancora a confermare quanto la Slovenia sia attenta alle nuove istanze del turismo mondiale, proponendo un’offerta ricca e variegata che va dal turismo balneare a quello termale, rispondendo comunque con forza anche alla crescente domanda di turismo outdoor ed esperienziale, con un approccio sempre green e sostenibile. Non a caso, tra le novità presentate alla 59° edizione del TTG Travel Experience, la Slovenia Green Wellness Route e la Slovenia Green Gourmet Route: soluzioni che combinano le bellezze paesaggistiche dei percorsi cicloturistici del paese alla sua ricca offerta termale ed enogastronomica a km 0.

Ma la Slovenia al TTG non si fermerà solo a questo. Il Paese si è distinto, negli ultimi anni, quale meta all’avanguardia per quanto riguarda l’utilizzo di nuove tecnologie nella promozione turistica. Un momento importante di questa policy è stato segnato dal lancio, lo scorso aprile, di I feel NFT, il nuovo progetto di promozione territoriale attraverso la tecnologia Blockchain e gli NFT.