Con l’attenzione che lo contraddistingue per l’innovazione hi-tech e che lo ha portato a creare, per esempio, differenti esperienze immersive phygital o a dar vita a una chat bot evoluta, l’Ente del Turismo di Portorose ha lanciato il primo NFT improntato sulla destinazione.
La campagna promozionale legata all’operazione è attiva in sette mercati differenti con l’obiettivo di promuovere l’area della costa slovena nei periodi di spalla. La Slovenia è stata il primo Paese a lanciare il proprio NFT nell’autunno dello scorso anno, l’Ente Sloveno per il Turismo (STO) ha seguito l’esempio ad aprile, con il suo I feel sLOVEnia NFT, e Portorose e Pirano sono diventate la prima destinazione turistica slovena ad aver lanciato un NFT.
“Il nostro elemento di innovazione di quest’anno è rappresentato dalle tecnologie di ultima generazione, insieme alla tradizionale e un po’ giocosa campagna promozionale. In questo modo, apriamo le porte del metaverso e si intercetta un nuovo mercato anche per le nuove generazioni“, ha detto il direttore dell’Ente per il Turismo di Portorose, Aleksander Valentin.
La meccanica dell’iniziativa
L’Ente Turistico di Portorose ha lanciato i primi NFT per la destinazione Portorose e Pirano in collaborazione con l’agenzia digitale April 8: i token rappresentano l’aspetto prettamente digitale della comunicazione della campagna promozionale di quest’anno. La rappresentazione grafica scelta per la campagna è Srečka (“Fortunata” in italiano), una simpatica capra istriana di cui gli utenti si innamoreranno: l’acronimo G. O. A. T. sta per Greatest of All Time (il più grande di tutti i tempi) nello slang di Internet, ma la capra è soprattutto anche un animale che richiama alla mente una vita senza stress, come risultato di una piacevole visita alla destinazione.
I nuovi NFT a tema della destinazione si ottengono grazie a un principio di fedeltà: un utente può ottenere fino a tre NFT da tre collezioni diverse se svolge un determinato compito. Il primo compito consiste nel partecipare a un gioco a premi; il secondo, nell’iscriversi alle e-news della destinazione e il terzo, nel pubblicare delle stories con lo sticker di Srečka sul proprio profilo Instagram, taggando la destinazione @portorozpiran. Chi completerà tutti e tre i compiti e raccoglierà tre token NFT riceverà anche uno speciale NFT Golden GOAT contenente un premio, svelato solo nel corso della celebrazione del reveal il prossimo 31 agosto. Per ciascuna delle tre collezioni i gettoni NFT disponibili sono 100 gettoni, per un totale quindi di 400 NFT unici, compresi quelli del Golden GOAT.
La campagna di marketing attiva in sette mercati
La campagna di marketing Mi smo tu (Siamo qui) ha preso il via in sette mercati Slovenia, Italia, Austria, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia – con l’obiettivo per l’Ente di rafforzare l’appeal delle destinazione in più aree geografiche. Il canale promozionale principale è un video, trasmesso online, con una pubblicità aggiuntiva incentrata sulle esperienze chiave della destinazione. In linea con l’Ente del Turismo Sloveno, punto chiave è la promozione delle attività all’aria aperta, nonché il benessere e la cura della persona, aspetto di vitale importanza nel periodo post-pandemia.
Nove i fornitori di servizi turistici della destinazione coinvolti nella campagna: LifeClass Hotels & Spa, Bernardin Hotels, Aeroporto di Portorose, Gruppo Locap, Ristorante COB e Hotel Tomi, Marina Portorose, All Year e-biking, Gold Istria Residence e Ristorante Na burji.
La Destinazione Portorose e Pirano è ora presente anche su TikTok.