Webitmag - Web in Travel Magazine

Slovenia: serata di Gala per i premi alla stampa italianaERT

Dopo 4 anni torna la Serata Slovena, importante momento d’incontro del’ente del turismo con la stampa italiana e gli amici della Slovenia. Come da tradizione la serata, tenuta il 13 giugno presso l’Hotel Principe di Savoia di Milano, è stata accompagnata dall’alta cucina slovena e dal premio stampa con cui l’ente ha voluto omaggiare i giornalisti che con i loro articoli hanno contribuito in particolar modo alla promozione turistica del cuore verde d’Europa in Italia, primo mercato turistico del Paese. La ristorazione è stata curata dal rinomato Chef Tomaž Kavčič che ha preparato il sofisticato menu per gli oltre 60 ospiti. Cuoco di quarta generazione, ha ereditato l’amore per la cucina dalle donne di casa, e con il suo Ristorante Pri Lojzetu, è stato tra i pionieri del movimento Slow Food Slovenia. È conosciuto per la sua tecnica rivoluzionaria della piastra di sale, che gli consente di utilizzare il sale integrale delle saline di Pirano per cucinare pesce e carne, una cucina pura e genuina che utilizza materie prime locali di grande qualità, dagli scampi dell’Adriatico al tartufo bianco istriano, dal guanciale d’orso alla Rosa di Gorizia.

Durante la serata, sono stati premiati 4 giornalisti, un programma TV e una rivista trade. Ecco l’elenco dei premiati:

«Siamo davvero soddisfatti di come stanno evolvendo i dati di arrivi e pernottamenti dall’Italia – ha affermato Aljoša Ota, Direttore dell’Ente Sloveno per il Turismo in Italia – il mercato del Belpaese ha risposto bene anche al ponte pasquale, nonostante la riapertura delle classiche rotte turistiche. Da non dimenticare il comparto dei servizi, in costante crescita, che da inizio anno ha segnato un +6%, con un aprile molto positivo che ha registrato addirittura un +10%».
Nel periodo Gennaio-Aprile la Slovenia ha registrato 1.377.336 arrivi e 3.510.943 pernottamenti totali, mentre i dati derivati dai mercati esteri si attestano sui 914.397 arrivi e 2.227.648 pernottamenti. Anche quest’anno l’Italia si conferma mercato principale, con una crescita degli arrivi pari al 5% (177.487) ed un + 6,5 dei pernottamenti (373.382) nei primi 4 mesi. Il mese di aprile, in particolare, grazie anche alla concomitanza delle vacanze pasquali, ha registrato dei numeri record: 73.186 arrivi (+ 35%) e 149.166 pernottamenti (+ 32%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente