Expo 2015 si avvicina e Ciset Ca’ Foscari ha sviluppato il progetto Slow Experience – un altro turismo è possibile. Slow Experience rientra nel progetto complessivo di Museo diffuso dei saperi e dei sapori della laguna veneziana e degli itinerari fluviali, parte del masterplan del Comitato ExpoVenice 2015. Le aziende della filiera turistica veneziana hanno deciso di puntare su una logica di sistema e su pacchetti turistici slow, ovvero set di pacchetti ad alto valore esperienziale in collaborazione con 26 imprese e associazioni locali. Dai grandi campeggi del litorale alle piccole realtà agricole dell’entroterra, le imprese turistiche veneziane si sono riunite in due reti d’impresa, Laguna Nord Slow Venice e Brenta-Adige Slow Venice. L’obiettivo è di aumentare i flussi turistici nazionali e internazionali del segmento “slow Tourism” entro il 2017. Come? Attivando una rete locale di aziende della filiera per promuovere le produzioni artigianali e agroalimentari locali come elemento fondante della proposta di vacanza “slow”, ma soprattutto sviluppare una strategia comune di mercato e posizionare l’area a livello nazionale e internazionale come meta turistica alternativa alla città lagunare.
Le due reti saranno impegnate nella progettazione di un educational tour e parteciperanno a due workshop rivolti al mercato centro e nordeuropeo. Infine, è in vista un roadshow nei mercati di lingua tedesca e la realizzazione di una campagna di web marketing