Risultati in crescita e tanti progetti per Expo: li ha presentati a Milano Sncf, dal 2011 gestore esclusivo della circolazione TGV tra Italia e Francia.
Per quanto riguarda i primi, il dato più vistoso è il + 6,6% di traffico internazionale registrato dal TGV Italia –Francia tra il 2013 e il 2014. “Siamo molto soddisfatti di questi risultati, in un contesto economico non facile – ha detto Jean-Yves Leclercq, direttore europeo Voyages SNCF, intervenuto alla presentazione insieme a Eva Baldessin, vice commissaria generale del Padiglione Francia per Expo 2015, Sophie Hocquez, direttore europeo delle vendite B2C di Voyages-sncf.com, Franco D’Alfonso, assessore al commercio e al turismo del Comune di Milano, Domenico Piraina, direttore del settore Mostre del Comune di Milano, e Francesca Aceto, direttrice Marketing commerciale e servizi di Sncf Voyages Italia. Cosa spiega il successo? Un mix di qualità, giusto prezzo e affidabilità. “I cardini della nostra offerta – dice ancora Leclercq – sono una gamma tariffaria semplice con prezzi accessibili, destinazioni attraenti per tutti i mercati e grande puntualità, un fattore sul quale dal 2012 al 2014 abbiamo messo a segno un più 22%”. Ed è andata ancora meglio nel primo trimestre del 2015, quando la puntualità si è attestata al 92%.
Ma il risultato non è che il primo di un anno che, anche grazie ad Expo, si annuncia eccezionale. A iniziare dalle possibilità per raggiungere il sito dell’Esposizione Universale. Dall’1 maggio al 31 ottobre, infatti, il treno ad alta velocità effettuerà un’ulteriore fermata, nella stazione di Rho Fiera. Oltre ad essere partner ufficiale del Padiglione della Francia a Expo 2015, TGV Francia-Italia ha stretto una serie di accordi con le città di Milano e Torino, in base ai quali i passeggeri TGV potranno beneficiare di vantaggi economici per assistere ai principali eventi culturali e festival organizzati dalle due città. Nei fine settimana di maggiore affluenza, poi, saranno allestiti treni straordinari e a bordo di tutti i convogli le carrozze bar sfoggeranno una nuova livrea, con i colori di Expo. Per sentirsi un po’ arrivati anche quando si è ancora in viaggio.