Webitmag - Web in Travel Magazine

SocialIndex, così ti “misuro” i social media. Travel blog compresiERT

Italian Travel Blogger SocialIndex

Misurare in maniera analitica i dati dei social media? Ora si può con SocialIndex, una serie di strumenti per lo studio delle attivitàà social sul web. Il primo prodotto di questa nuova famiglia è dedicato ai travel blogger italiani, ne facilita ricerca, conoscenza e valutazione in modo efficace e veloce. A ideare e creare questa novità è Extreme, prima società italiana specializzata nella raccolta e analisi delle conversazioni web e social che annovera molti playwer del settore viaggi fra i suoi clienti. “Lo sviluppo del web e dei social, la diffusione dei dispositivi mobile sono oggi elementi chiave per gli operatori del turismo che stanno assistendo ad un cambiamento radicale del loro business” afferma Riccardo Di Marcantonio, CEO e fondatore di Extreme. Italian Travel Blogger SocialIndex è adatto sia per chi si avvicina per la prima volta al mondo dei travel blogger aiutandolo a cercarli e conoscerli meglio, sia per chi ha già dimestichezza con chi viaggia, racconta e condivide le proprie esperienze sul web, facilitandogli la selezione dell’influencer adatto alla sua campagna. Infatti, non basta prendere i personaggi con il maggior numero di follower su Twitter e Instagram per raggiungere gli obiettivi. Questo strumento raccoglie molti dati comparabili ed elaborati: dai fan sui vari canali social alla rilevanza del blog non dimenticando la fidelizzazione del pubblico, l’engagement e il valore economico di ogni post solo per menzionare alcuni degli indicatori esaminati. Extreme aggiorna costantemente il database e fornisce per ogni blogger una scheda di informazioni elaborate attraverso l’analisi diretta delle attività web e social. Con questi chiari dati alla mano è possibile analizzare e valutare con pochi click quali blogger selezionare per la proprie campagne e attività”.

La community del database che viene costantemente aggiornata conta già oltre 290 travel blogger con più di 900 account social seguiti e analizzati. La scheda analitica di ogni blogger comprende: sito web; canali social; email; indicatori analitici.

La scheda che “compara” i blogger