Chi cerca una vacanza last minute a Ferragosto avrà anche quest’anno una brutta sorpresa: secondo i dati dell’Osservatorio trivago, infatti, molte località si stanno prevedibilmente avviando verso il tutto esaurito.
Il motore di ricerca per hotel ha stilato una classifica delle località italiane con meno disponibilità nel periodo dal 12 al 16 agosto e ben 15 risultano avere meno del 5% di camere libere con in testa alcune note destinazioni pugliesi: a Gallipoli e Vieste la disponibilità di camere per il weekend lungo di Ferragosto è solo dell’1%.
Poca disponibilità anche in altri classici dell’estate: Il Ferragosto a San Vito lo Capo e Cattolica è particolarmente gettonato, dal momento che anche in questo caso la disponibilità è solamente dell’1%. Leggermente meglio, ma sempre da “bollino rosso”, è la situazione in costiera amalfitana, a Jesolo ed Alassio, dove il 2% delle camere è ancora prenotabile.
Forte dei Marmi quasi al completo nonostante i prezzi alti (la località guida la classifica di trivago delle mete più care per Ferragosto con in media 564€ a notte in camera doppia) ma questo non ha fermato gli amanti di questa meta toscana dal trascorrervi il 15 agosto: la disponibilità si aggira, infatti, intorno al 3%.
Chi, per varie ragioni, ha aspettato l’ultimo momento potrebbe avere maggior fortuna a Riccione e Sorrento, dove la disponibilità è del 4%, oppure puntare su Ischia (5%), Taormina (6%) o Porto Cervo (11%) o, al limite cercare maggior fortuna in montagna.