NH Hotel Group ha confermato l’ottima crescita del fatturato nei primi 6 mesi del 2016, con un aumento pari al 7,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il Gruppo ha così raggiunto entrate di 715,1 milioni di euro in sei mesi, favorite dal buon andamento nel secondo trimestre dei mercati principali in cui opera l’azienda, come la Spagna (+13,8%) e l’Europa centrale (+11,4%), entrambe con crescite a due cifre percentuali nel trimestre in questione.
Per quanto riguarda la Business Unit Italia, su cui ha influito nel confronto con lo scorso anno l’Esposizione universale di Milano del 2015, la sua mancanza in questo esercizio è stata totalmente compensata dalle buone prestazioni delle città secondarie. Allo stesso tempo il Benelux ha avuto un’evoluzione favorevole nonostante gli effetti delle ristrutturazioni pianificate durante questo ultimo trimestre. La Business Unit Americana rispecchia una tendenza molto positiva in valuta locale in tutti i Paesi, essendo in grado di assorbire la quasi totalità delle conseguenze sfavorevoli del tasso di cambio.
Nel secondo trimestre 2016 da evidenziare la tendenza alla crescita del RevPAR (+6,7%), grazie soprattutto alla crescita della tariffa media (ADR) (+6,1%), col superamento quindi della concorrenza diretta nelle principali località in cui il Gruppo opera.
Il secondo trimestre inoltre ha visto un miglioramento sostanziale del risultato netto ricorrente: 16,5 milioni in più dello stesso periodo dell’anno precedente, mentre l’utile netto del semestre sale a 9,7 mln di euro, rispetto alle perdite di 17,4 mln di euro registrate nel 2015.
L’evoluzione positiva del business del Gruppo è ulteriormente confermata dal miglioramento nel rating attribuito all’Azienda da Moody’s, che per la prima volta ha attribuito un valore pari a “B2” .