Si svolgeranno online a maggio i due appuntamenti – “Sostenibilità, riflesso di un modello imprenditoriale di successo”: un’opportunità per l’impresa turistica che fa bene al mondo”, il titolo di entrambi gli incontri – che illustreranno tutti i vantaggi che il fenomeno della sostenibilità può avere per il mondo del turismo.
“Nel corso dei due incontri virtuali – previsti il 20/05/2021 e il 27/05/2021, dalle 17.00 alle 19.00 – verrà inquadrato il fenomeno della sostenibilità nel mondo del travel, un settore in cui la valorizzazione di temi ambientale, sociale e culturale rappresenta lo strumento per offrire un prodotto turistico capace di rispondere alle istanze del mercato”, spiega l’organizzatrice del seminario, l’avv. Simona Cardillo di Lexant. Che aggiunge: “La sostenibilità presto non sarà più una scelta. Esserlo oggi vuol dire acquisire un vantaggio competitivo rispetto a chi è meno lungimirante”.
Per questi motivi, verrà illustrato quale sia il percorso verso la trasformazione in Società Benefit e la certificazione BCorp. “In un mercato in cui tutti gli stakeholder sono sempre più interessati e condizionati nelle proprie scelte dall’espressione di valori di sostenibilità, etica e trasparenza, questi due strumenti si rivelano quale fondamentale opportunità di accrescimento della reputation commerciale e del vincolo di fiducia”. Essere una Società benefit o una BCorp infatti vuol dire, per le Aziende for profit, prefiggersi volontariamente, in aggiunta rispetto a quello del profitto, scopi di carattere sociale, di sostenibilità e trasparenza e di produrre così un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente.
Tra i relatori, insieme a Lexant, studio legale specializzato nella consulenza, anche strategica, alle aziende e nella gestione di temi di compliance e sostenibilità aziendale, ci saranno Nativa, rappresentante di BLAB (unico ente certificatore BCorp a livello internazionale), The Oceancy, non profit attiva in progetti di salvaguardia e tutela di ambiente, soprattutto marino, White&Partners (società di consulenza nel settore del turismo) e Giancarlo Dell’Orco, Destination Manager esperto di Network Territoriali e Formatore.
Per iscrizioni: https://forms.gle/EhDppAgYWkGdKGNK9