Splacer, l’Airbnb delle location per gli eventi

splacer

Event Report segnala una startup interessante nell’ambito della sharing economy che si rivolge a chi organizza eventi e che, di conseguenza potrebbe essere molto interessante per chi opera nei settori del mice e del business travel: si chiama Splacer e mette in contatto chi organizza eventi con i proprietari di spazi privati adatti ad ospitarli che vanno da showroom a loft con la caratteristica comune di un design di forte impatto.

La piattaforma è attiva per ora solo a New York e in Israele, conta su oltre 400 location ed è stata già utilizzata da aziende di primo piano come Facebook e Wix.

Le location sono adatte ad eventi di piccole e media dimensioni come presentazioni, conferenze stampa, cene di gala e colazioni di lavoro. Tra le caratteristiche del servizio molto interessante la possibilità di effettuare una site inspection prima di prenotare.

Il funzionamento è poi del tutto simile a quello di Airbnb: in questo caso la piattaforma trattiene il 15% come costo della transazione. Un modello di business interessante e che in futuro potrebbe anche arrivare in Italia.