Riccione punta sul wedding, e si presenta come la location ideale in cui sposarsi. E “Semplicemente il posto perfetto” è il claim di Riccione Wedding, il nuovo marchio che mette in rete l’intera filiera che ruota attorno al matrimonio, e nasce da un’idea dell’assessorato al Turismo di Riccione in collaborazione con l’Associazione Albergatori di Riccione, Promhotels e la consulenza di Hospitality Mood. Secondo la ricerca Destination Weddings in Italy, realizzata nel 2015 dal Centro Studi Turistici di Firenze, nel 2015 i matrimoni delle coppie straniere in località italiane hanno generato 7.043 eventi, con una spesa media a matrimonio di 53.998 euro, per un totale di 380,3 milioni di euro di fatturato stimato, riferisce AltaRimini. E negli ultimi anni a Riccione la scelta di location alternative al Municipio per le nozze è sempre più in voga: nel 2016 dei 70 matrimoni civili 49 si sono svolti presso il palazzo comunale, 8 in Villa Mussolini, 7 in Villa Lodi Fè e 6 nel Castello degli Agolanti, senza contare la spiaggia.
Queste sono le splendide location di proprietà comunale messe a disposizione ai novelli sposi che, secondo le previsioni, dovrebbero arrivare principalmente da Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, mente su scala internazionale Regno Unito, Olanda, Belgio, Germania, Svizzera, Austria e Paesi scandinavi.
“L’interesse a location romantiche, suggestive e di qualità messe a disposizione dalla nostra città è in forte ascesa – dichiara Luca Cevoli, Direttore dell’Associazione Albergatori di Riccione – mi auguro che entro i prossimi anni siano sempre di più le coppie di ogni parte d’Italia e del mondo che scelgano i giardini delle residenze storiche riccionesi e la sabbia delle nostre spiagge”.
La strategia di marketing del nuovo marchio Semplicemente il posto perfetto prevede la creazione di un logo, un sito dedicato weddingriccione.com, la realizzazione di campagne promozionali su riviste e siti internet esteri di settore.