Dopo tanti annunci è arrivato quello ufficiale: Starbucks aprirà a Milano il suo primo locale in Italia. Inaugurazione prevista ad inizio 2017: non è stata ancora svelata la sede ma si sa che sarà un locale di design e presenterà una miscela speciale di caffè dedicata alla città meneghina.
La notizia è stata data dal Ceo d Starbucks Howard Schultz in visita a Milano 33 anni dopo il suo primo viaggio, seguita da un comunicato stampa della società.
Il lancio italiano avverrà in collaborazione con il gruppo Percassi che sarà licenziatario del marchio in Italia. Dopo Milano seguiranno subito ulteriori aperture, con ogni probabilità le prime saranno a Verona e a Venezia.
Starbucks ha 2400 punti vendita tra Europa, Medio Oriente e Africa ma non aveva mai aperto in Italia per rispetto alla tradizione locale del caffè a cui il brand si è ispirato per creare il suo impero planetario.
“Con il nostro primo punto vendita in Italia – ha spiegato Howard Schultz – proveremo, con grande umiltà e rispetto, a condividere quello che abbiamo fatto e imparato fino a oggi. Il nostro primo store sarà progettato con cura minuziosa e grande rispetto per gli italiani e la loro cultura del caffé”