Al via da oggi “CallForGrowth”, la prima call-to-action di growITup, per mettere in contatto, in un’ottica di collaborazione aperta, le grandi imprese del Made in Italy, con promettenti Startup innovative.
Realizzata in collaborazione con Alpitour, la “CallForGrowth” lanciata oggi è rivolta alle migliori Startup del settore Tourism & Entertainment, ed è la prima delle call-to-action che growITup dedicherà a ciascuna delle 7 industry che meglio rappresentano l’eccellenza italiana.
Per aderire al programma le Startup devono avere meno di 5 anni di vita e devono aver raccolto fondi pari ad almeno 50 mila dollari. Devono essere registrate e/o gestite prevalentemente dall’Italia e interessate a raccogliere fondi superiori a 500 mila dollari.
Devono inoltre appartenere a una delle 4 macro-aree individuate nel settore Tourism: prodotti e servizi complementari (come piattaforme per l’offerta di servizi alternativi); acquisizione e mantenimento di nuovi clienti sia nel canale tradizionale (agenzia di viaggio) sia nel canale diretto (sistemi di brokering digitale e profilazione dei clienti); nuovi canali di vendita e di comunicazione per migliorare l’esperienza dei clienti; soluzioni tecnologiche integrative (come piattaforme di pagamento digitale e di comunicazione mobile).
Per partecipare occorre presentare la propria candidatura sul sito http://www.growitup.it/apply entro il 21 Novembre 2016.
GrowITup svilupperà con le Startup un percorso di crescita e contaminazione articolato in tre fasi: Connect, Engage e Scale. Nella fase ‘Connect’ sarà costruito un matching che connetterà le Startup con i Partner di riferimento per esplorare le opportunità di crescita. Nella fase ‘Engage’ inizierà un’intensa fase di coinvolgimento dove le Startup lavoreranno con i professionisti del network di growITup e i Corporate Partner per costruire un piano di crescita del business e di sviluppo del prodotto o del servizio. Dopo la fase di coinvolgimento, inizierà la fase più importante, ‘Scale’, in cui vi sarà l’opportunità per investitori aziendali e venture capitalist di investire nelle Startup promettenti e formalizzare partnership per prodotti o servizi, oppure per acquisire tecnologia e talenti.
Le Startup che supereranno la fase di screening saranno coinvolte in un workshop di selezione con i partner di growITup dove avranno la possibilità di presentare un pitch ai manager delle aziende che promuovono l’iniziativa.