In un servizio andato in onda il 24 aprile scorso su Canale 5, Striscia la notizia punta il dito contro la disparità di trattamento tra turisti tedeschi e italiani: secondo la trasmissione i primi pagherebbero sensibilmente di meno e lo dimostra prima mostrando le immagini di un’agenzia viaggi di Bolzano dove per lo stesso pacchetto a un italiano vengono chiesti 2000 euro e a un tedesco meno di 1500.
Poi viene mostrato come le offerte dei tour operator tedeschi per il mare Italia siano, a parità di altre condizioni, molto più favorevoli di quelle di un t.o. italiano. Al punto che se un turista italiano prenota tramite un operatore tedesco gli alberghi arrivano a chiedere un’integrazione al prezzo originario per aver comprato un’offerta destinata a un altro mercato.
Un argomento abbastanza spinoso perché da una parte c’è il libero mercato europeo che non permette discriminazioni in base alla nazionalità, dall’altra c’è il diritto per un’impresa turistica di fare tariffe diverse per competere su mercati differenti. Ma in un mondo dove le offerte sono più semplici da confrontare è facile che qualcuno scopra le differenze e provi a prenotare dove gli conviene di più. Se poi se ne parla in tv è facile anche prevedere in queste ore un picco di traffico sui siti degli operatori tedeschi.
Il servizio completo di Striscia la notizia è disponibile sul sito della trasmissione a questo link