Poco meno di 491 milioni di euro per rilanciare il turismo nel Sud Italia, in particolare in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. È questa la missione di Cultura e Sviluppo 2014-2020, il primo Pon, Programma Operativo Nazionale, cofinanziato dai fondi strutturali europei e presentato oggi al Mibact dai ministri Dario Franceschini, turismo e cultura, e Graziano Delrio, trasporti e infrastrutture
Gestito dal Mibact, il Pon rende operative le scelte sancite dall’Accordo di Partenariato tra l’Italia e la Commissione Europea. L’accordo individua tra gli obiettivi la protezione, promozione e sviluppo del patrimonio culturale, considerato decisivo per lo sviluppo del Paese in quanto fattore cruciale per la crescita e la coesione sociale e per le ricadute positive sull’industria turistica.
“È il primo programma interamente dedicato alla cultura – ha detto Franceschini -. E, per la prima volta, mentre si restaura e si tutela un bene culturale si penserà a come farlo rendere in termini di presenza”. Tra gli interventi programmati ci sono quelli sulla reggia di Caserta, a Pompei ed Ercolano e sui castelli svevi di Bari e Trani, ma nel complesso nelle cinque regioni sono stati individuati 60 “attrattori culturali”.